Perchè non dimagrisco? Il libro Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire agisce sulla psiche e sul comportamento alimentare, facendo dimagrire senza diete
Perchè non dimagrisco? Perchè il mio peso continua ad aumentare? Sono le domande che spesso ci poniamo e a cui non riusciamo a dare una risposta. Leggere il libro “Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire” di Florence Solsona edito da Edizioni Il Punto d’Incontro è stato illuminante. Non è il solito libro di diete e non propone diete da seguire!
L’autrice è una psicologa nutrizionista che sa rassicurare
La dottoressa Florence Solsona oltre ad essere medico nutrizionista è specializzata in medicina psicosomatica, terapie cognitivo comportamentali e disturbi dell’alimentazione. L’autrice analizza 20 profili di donne che si sono rivolte a lei per dimagrire. Oltre a raccontare la loro storia, scava dentro nel profondo in modo rassicurante ed umano.
Analizzare l’alimentazione con un diario
Leggendo queste testimonianze possiamo rispecchiarci in esse. La dottoressa non dà la dieta miracolosa ma analizza il comportamento alimentare chiedendo all’inizio di compilare un diario con tutti i cibi ingeriti e gli orari di assunzione. La dottoressa spiega caso per caso quali sono i comportamenti che impediscono la perdita di peso e con tono rassicurante corregge gli stessi, riuscendo ad indurre una perdita di peso.
Le 4 strade per perdere peso
Come ribadisce in tutto il libro, le strade per perdere peso sono quattro e cioè la dieta, lo sport, la componente psicologica ed il comportamento alimentare. Una persona che vuole perdere peso deve seguire queste strade, ma non per forza tutte. In un esempio c’è una donna che non ha nessuna voglia di fare sport ed iscriversi in palestra e non viene forzata a farlo. Camminare può essere la giusta soluzione.
Sai cos’è la densità calorica di un alimento?
Il libro spiega con parole semplici concetti legati all’alimentazione. Io ad esempio non avevo mai sentito parlare di densità calorica di un alimento. La dottoressa Florence Solsona spiega che “sono le calorie di un alimento in rapporto al suo volume. Gli alimenti ad alta densità calorica, per esempio gli hamburger (piccolo volume ma parecchie calorie), possono alterare la regolazione alimentare e causare aumento di peso”.
Lo stress può farci ingrassare
Lo stress può indurci a mangiare troppi alimenti ricchi di zuccheri e grasso, alimentarci solo con cibi preconfezionati, farci mangiare a tutte le ore anche quando non sentiamo la fame, masticare cibi troppo velocemente. Sono tantissimi gli esempi di donne che ingrassano con questi comportamenti alimentari.
Leggendo questo libro troverai la risposta alla domanda “perchè non dimagrisco?” e migliorerai il tuo rapporto con il cibo.
AUTORE: Florence Solsona
CASA EDITRICE: Edizioni Il Punto d’Incontro
- Ginseng super serum: quando lo provi non lo lasci più! - 18 Luglio 2022
- Crema mani antietà Equivalenza: mani senza macchie - 12 Aprile 2022
- Patch occhi Essence Berry Hydrated per vere pink addicted! - 16 Novembre 2021
Sembra un libro davvero interessante Chiara 🙂
Io ho intrapreso il percorso del dimagrimento, spero di portarlo a buon fine.
Ti auguro un buon lunedì 🙂
Sono sicura che ce la farai! L’importante è non privarsi di nessun alimento, ma modificare il proprio comportamento a tavola. Il libro di cui parlavo lo spiega bene! Tu stai facendo anche sport? Io camminata, ellittica e yoga
Sì sì, a parte che cerco di fare più movimento quando ho la possibilità e poi sto utilizzando tantissimo un’app ricca di workout di tutti i tipi e con quella riesco ad essere piuttosto costante.
ciao Ilenia fai benissimo! L’importante è essere costanti vedrai che raggiungerai il tuo traguardo! Non mollare! Anche io utilizzo le app, sono utilissime!
I so agree stress is the root of all diseases!
Yes Megha: this blog wants to give some idea to live without stress!
si l’ho letto e l’ho trovato davvero interessante!!
Ciao Vale, sono contenta che la pensiamo allo stesso modo! L’ho trovato davvero motivante per rimettersi in forma, cambiando le proprie abitudini alimentari
Proverò a leggerlo, che sia la volta buona 😉
Ciao Lorena, dico che ti darà una svolta per cambiare: a differenza di altri libri non parla di dieta, ma analizza i comportamenti sbagliati in campo alimentare per correggerli. Come ho già detto è stato illuminante!
Carissima Chiara, ti ringrazio molto per la tua review, avevo letto il post su instagram e sapevo di volerlo comprare questo libro ma adesso sono ancora più convinta. Veramente sono una che fa poco o quasi niente sport, mi limito al mio tapis roulant, ho una vita molto stressata, mangio sempre di fretta e spesso anche cose con alta densità calorica. Grazie mille per il tuo post, non vedo l’ora si leggere il prossimo. Baci!
Ciao Flo, il tapis roulant fa tantissimo: io sono riuscita a perdere in pochi mesi tutti i Kg presi in gravidanza! Il peggior nemico è mangiare alla svelta: prova a concentrarti sul masticare lentamente e vedrai che mangerai meno e vedrai subito dei risultati… un grandissimo abbraccio, sono contenta di averti conosciuta!
Io come nell’esempio del libro ho iniziato a camminare, semplicemente camminare con molta costanza poi ho preso consapevolezza sulla qualità del cibo che ingurgitavo..i risultati si sono visti da subito su tutte i fronti. Grazie Chiara, i tuoi articoli sono sempre la “ciliegina sulla torta” ^_^
Ciao Carla, ci credo! Anch’io adoro camminare e devo dire che mi sto alimentando molto bene, cibo sano, vita sana! Un abbraccio