Dermaroller: funziona? Fa male? Come si sterilizza? Per rughe e smagliature quali aghi usare? Dove si acquista? Il micro-needling domiciliare
Dopo una ricerca lunghissima durata più di un anno, in cui dichiaravo che il dermaroller mi faceva paura, mi sono decisa a provarlo. Molto in voga negli ultimi tempi, è un dispositivo medico composto da un corpo in plastica ed una rotella con tanti aghi, utilizzati per pungere la pelle e stimolare la produzione di nuovo collagene. Il dermarolling o micro-needling si effettua nei centri estetici ma da qualche anno anche a casa (trattamento domiciliare). Il dispositivo va passato sulle zone da trattare con delicatezza, seguendo le istruzioni allegate.
A cosa serve il dermaroller?
Il dermaroller è utilizzato ad esempio per trattare rughe, smagliature, cicatrici dell’acne, cellulite, macchie della pelle e stimolare la ricrescita dei capelli.
Come faccio a scegliere un buon dermaroller?
Un buon dispositivo di micro-needling casalingo deve avere gli aghi in titanio di buona qualità che non devono essere troppo distanziati. Deve essere maneggevole e pratico. Inoltre deve essere presente, per igiene e sicurezza, una custodia per riporlo dopo il trattamento.
Il dermaroller per il viso è diverso da quello per il corpo?
Assolutamente sì. Per il viso è consigliato un dispositivo con aghi da 0.5 mm, per il corpo quello con aghi da 1.00 mm. Gli aghi di lunghezza maggiore sono riservati ai medici specialisti, anche se si trovano facilmente online.
[amazon_auto_links id=”13576″]
Posso usarlo sul contorno occhi?
Il contorno occhi è molto delicato. Esistono dei dispositivi di micro-needling da usare solo su questa zona.
Il dermaroller che acquisto dura per sempre?
No. Quello che acquisti non dura in eterno, ma va cambiato regolarmente, per evitare infezioni. Quando? Di solito è specificato nelle istruzioni, comunque sicuramente dopo gli 8 utilizzi.
Quanto costa il dermaroller?
In commercio si trovano diversi modelli dai 9 euro in su. La spesa non è eccessiva.
Quali controindicazioni ci sono nell’uso del dermaroller?
Se hai acne in corso, tumori della pelle, rosacea, psoriasi e dermatiti devi evitarlo. Secondo diversi siti americani, se stai prendendo antibiotici non puoi utilizzarlo. Se sei in gravidanza o soffri di difetti di cicatrizzazione o coagulazione non puoi usarlo. Parlane con il tuo medico.
Posso prendere il sole dopo aver effettuato il trattamento con il dermaroller?
No!
Posso truccarmi dopo aver effettuato il dermarolling al viso?
No!
[amazon_auto_links id=”13576″]
Posso continuare ad usare il Clarisonic o altri dispositivi per la pulizia della pelle durante l’uso del dermaroller?
Certamente, non c’è alcuna controindicazione.
Qual è l’età indicativa per sottopormi al dermaroller?
La facilità con cui è venduto online non deve far dimenticare che è un dispositivo medico. I minorenni non dovrebbero usarlo e secondo me è un apparecchio adatto dai 35 anni in su.
Il dermaroller fa male?
Al momento io l’ho provato con aghi da 1 mm per migliorare l’aspetto di cosce, glutei e gambe soggette a cellulite e smagliature. Non ho sentito nessun dolore. Probabilmente sul viso si sente di più. La percezione di dolore è comunque molto soggettiva e varia a seconda della persona. In foto puoi vedere un ingrandimento degli aghi, ti assicuro che sono molto piccoli!
Cosa succede dopo il trattamento con il dermaroller?
La pelle diventa rossa e può pizzicare. Il rossore sul mio corpo è durato 2 ore scarse. Ripeto: nessun dolore. Non ho avuto sanguinamenti.
Quando è meglio usare il dermaroller?
A causa degli arrossamenti è meglio di sera, prima di andare a letto.
Quando va sterilizzato il dermaroller?
Sempre! Sia prima che dopo l’uso, utilizzando l’acqua ossigenata o un prodotto specifico. Dopo che lo usi, devi lavarlo sotto l’acqua calda ed in seguito sterilizzarlo. Poi lo fai asciugare all’aria appoggiandolo su di un tovagliolo pulito. Solo quando è completamente asciutto, puo riporlo nella sua custodia.
La pelle deve essere pulita prima dell’uso con il dermaroller?
Sì, sempre per evitare infezioni, basta pulire le zone con acqua e sapone.
Quali sono i prodotti consigliati dopo l’uso con il dermaroller?
Se stai trattando le rughe puoi usare un siero alla vitamina c che contiene anche acido ialuronico. Se stai trattando cellulite e smagliature utilizza creme ed oli specifici per l’inestetismo. Io sto usando l’olio di mandorle dolci de I Provenzali, che è naturale, bio ed anti-smagliature. Evita prodotti che contengono parabeni e sostanze dannose per la pelle. Non usare prodotti con acido glicolico e preferisci quelli più naturali possibili.
[amazon_auto_links id=”13576″]
Posso usare il dermaroller tutti i giorni?
Diffida da chi ti consiglia di utilizzarlo tutti i giorni. Non si può utilizzare tutti i giorni, è pericoloso! In allegato al dispositivo ci sono le istruzioni di uso, da leggere attentamente. Il modello da 1 mm per il corpo lo devo usare solo una volta a settimana, e così sto facendo.
Posso provare il dermaroller che sta usando la mia amica?
Assolutamente no per rischi di infezioni. Il dispositivo è strettamente personale ed ognuno deve usare il suo.
Quanto tempo ci vuole per vedere dei risultati?
Oltre 3 mesi. E’ un trattamento come il dermawand che richiede costanza. Ma se pensi che viene utilizzato nei centri estetici, credo proprio che funzioni.
Quale modello di dermaroller posso acquistare?
Io ho testato il modello di Uskincare da 540 aghi (lunghezza 1 mm per il corpo) che l’azienda mi ha spedito ed è acquistabile su Amazon. Su Amazon inoltre puoi leggere la mia recensione (Nobile Family).
Se hai altri dubbi o bisogno di chiarimenti sul micro-needling casalingo lasciami un commento, sarò felice di risponderti!
Vuoi saperne di più su dermaroller e rullo di jada? Continua a leggere tutti i nostri articoli dedicati al dermaroller e al jade roller:
Dermaroller nichel tested: il primo dermaroller certificato
- Opinione dermaroller nichel tested di White Lotus Anti Aging, il primo dermaroller ipoallergenico in polimeri perfetto per il microneedling casalingo
Dermaroller: micro-needling casalingo per rughe e smagliature
- Dermaroller: funziona? Fa male? Come si sterilizza? Per rughe e smagliature quali aghi usare? Dove si acquista? Il micro-needling domiciliare
Dermaroller viso: tutto per combattere le rughe!
- Dermaroller viso sulle rughe: lunghezza aghi, frequenza d’uso, quale acquistare online, che prodotti usare con il micro-needling casalingo
Come pulire il dermaroller a casa senza correre rischi
- Come pulire il dermaroller a casa per evitare germi e batteri? Con quale prodotto disinfettarlo? Mylee disinfettante spray per dermaroller e strumenti
Dopo il dermaroller? Crema corpo rimodellante I Provenzali
- Recensione crema corpo rimodellante I Provenzali: anticellulite nickel tested per tonificare pancia, fianchi e gambe, da utilizzare dopo il dermaroller
Ice roller: 10 motivi per provare la terapia del ghiaccio a casa
- L’ice roller sfrutta il potere del ghiaccio per eliminare rossore dopo dermaroller, ridurre occhiaie e donare effetto lifting immediato. Da provare a casa!
Rullo di giada o jade roller, il beauty tool amico del dermaroller
- Opinione rullo di giada o jade roller, massaggiatore manuale viso antirughe e non solo di White Lotus Anti Aging, da usare con siero dopo dermaroller
- Ginseng super serum: quando lo provi non lo lasci più! - 18 Luglio 2022
- Crema mani antietà Equivalenza: mani senza macchie - 12 Aprile 2022
- Patch occhi Essence Berry Hydrated per vere pink addicted! - 16 Novembre 2021
great posts. looking forward to more
Thank you Michelle, I’m happy you like it!
Grazie Chiara, hai finalmente risolto tantissimi dei miei dubbi…happy day!
Ne sono felice! Buona giornata Assunta 🙂
Ciao Chiara!
Innanzitutto complimenti per l’esaustivo articolo, molto interessante! Però avyuna domanda da porti: su piccole macchiette bianche post brufolo in cui ormai la melanina non è più attiva da anni pensi che potrebbe riattivarla questo dermaroller? Altra domanda, io soffro di tricotillomania e due annetto fa ho causato infezione al sopracciglio destro e finita in ospedale in fin di vita… Tuttavia dopo 5 gg di ricovero son tornata a casa ma dopo qualche tempo il segno è rimasto e pure bianco…potrei risolvere usando il dermaroller? Grazie Chiara e se sì, ogni quanto dovrei passarlo sino ad eliminazione del segnetto??
Ciao Eleonora, ti chiedo innanzitutto scusa per la mia tarda risposta. Per i tuoi problemi ti sconsiglio il fai da te, ma di rivolgerti ad un centro estetico o a un dermatologo che ti proponga una cura fatta apposta per te. Buona giornata e grazie per il tuo commento
Mi fa una paura immensa ma dopo aver letto quasi quasi ci provo… ^_^
Per ogni dubbio Carla io sono qui: fammi sapere come va!
I have one but i am afraid to use it!
No pain: Megha you should try it!
Chiara avevo letto qualcosina e mi ero incuriosita grazie ad un video di Clio in cui mostrava come lo usava, però non riesco a farci nulla mi fa troppa impressione XD
Poi avrei troppa paura delle infiammazioni e dell’eventuali infezioni che si potrebbero creare quindi di sicuro non fa per me.
Però post molto interessante 😉
Ciao Ilenia sotto i 30 anni sconsiglio comunque il trattamento perchè la pelle non ne ha bisogno. Un abbraccio e buona domenica!
Ciao Chiara, guarda mi è stato molto utile leggere il tuo articolo, veramente. Ne avevo sentito parlare di questa cosa e volevo provarla, ma leggendo il tuo articolo ho capito che a me sarebbe vietato e mi hai aiutato tantissimo a non farmi del male. 😀 Sembra una cosa molto interessante e utile, sicuramente a tanta gente ha giovato molto, però come dicevi prima va fatta attenzione perché non tutti la possono usare, almeno cosi non ci si lamenta dopo dicendo che un simile prodotto non funzioni o peggio che è dannoso. Un grosso abbraccio, alla prossima!
Il mio intento era proprio spiegare che non è un arnese adatto a tutti, sono contenta di esserti stata utile Flo! A presto!
Cara Chiara, ho iniziato a utilizzare derma roller e ho notato la prima volta che il rossore è andato via dopo un bel pó. Ora sono alle seconda applicazione, e penso che ci voglia altro tempo, ma è normale ?
Ciao Chiara, volevo chiedere a cosa serve il roller da 180 aghi, grazie e buona serata
Ciao Antonella, in circolazione trovi dermaroller con diversi aghi e lunghezze. Il modello da 180 aghi è adatto a piccole zone più sensibili come il contorno occhi. In questo caso però la lunghezza degli aghi è di 0.20 mm. Se invece cerchi un dermaroller per il viso scegli aghi di lunghezza 0.5 mm e preferisci un modello con almeno 540 aghi. Spero di esserti stata utile, buona serata anche a te
Ciao vorrei sapere se dopo il dermaroller posso usare una crema della mederma per cicatrici e smagliature
Ciao Claudia, intendi la crema smagliature della Mederma? Se ce l’hai già in casa potresti utilizzarla sul corpo. Non l’ho mai provata ma ho visto che contiene acido ialuronico. Altrimenti ti consiglio l’olio di mandorle dolci che è un prodotto naturale al 100% ed è molto efficace, distende la pelle. Mederma smagliature non contiene parabeni, invece se ti riferisci al gel di Mederma per cicatrici, questo contiene parabeni ed io li eviterei. Fammi sapere!
Ciao! Grazie per la tua molto utile review del dermaroller. I tuoi consigli mi hanno dato la forza di provare. Io ne ho uno in casa da 0.5, ma non l ho mai utilizzato dalla paura. Vorrei prima provarlo da una persona specializzata. Dove potrei provarlo? Devo andare da una dermatologa? Io ho la pelle molto delicata. Fa dolore? Grazie per ogni tuo consiglio. Ciao. Simo
Ciao Simo, sono contenta di esserti utile. Puoi provare il trattamento con il dermaroller presso un centro di medicina estetica, ma i prezzi a seduta vanno dai 300 euro in su e gli aghi utilizzati sono più grandi degli 0.5 mm. Di conseguenza il trattamento viene effettuato con anestesia locale. Non so se l’hai letto, ma ho scritto un articolo sulla mia esperienza con il dermaroller viso da 0.5 mm ecco il link: https://www.mybarr.com/2016/12/15/dermaroller-viso-opinioni/ Qui racconto che sul viso si sente un pizzicore- bruciore diversamente dal corpo ed io, che non ho la pelle sensibile, sono diventata rossa. Consiglio anche un prodotto, l’ ice-roller per eliminare il rossore. Posso chiederti che età hai? Il dolore è molto soggettivo… per me non è dolore ma fastidio, sul viso. Ti consiglio di fare una piccola prova, e dopo averlo sterilizzato, provarlo ad esempio solo sul mento per qualche secondo. Quello che sentirai sarà meno intenso di quello che sentirai sulla fronte, dove x me si sente parecchio. Anche io avevo paura prima di provarlo, è per questo che ho provato prima il dermaroller sul corpo. Potresti prendere confidenza con il dermaroller provandolo sulla mano! Rimango a disposizione, ciao!
Ma non ho capito dopo otto volte che lo uso devo ricomprare l apparecchio??
Ciao Gabriella, che modello hai acquistato? Solitamente questi apparecchi dopo un uso costante di 2/3 mesi vanno cambiati x impedire infezioni. Tieni conto che stai usando gli stessi aghi sulla tua pelle! Nei centri estetici invece vengono utilizzati degli aghi usa e getta, ed il trattamento costa molto di più.
Ciao. Ho 20 anni e volevo usare il dermaroller su smagliature che ho da anni a causa di un dimagrimento. Mi saprebbe consigliare la misura adatta degli aghi? 2,5 mm potrebbe andare bene o è troppo? Inoltre per preparare la pelle a questo trattamento basta lavarla o bisogna fare qualcos’altro? Grazie mille, attendo una sua risposta!
Ciao Alessia, ti chiedo scusa per il ritardo di questa risposta. Per il corpo puoi usare aghi da 1 mm, sconsiglio aghi di lunghezza superiore che seppure venduti online andrebbero usati solo da personale medico. La pelle va semplicemente pulita prima del trattamento con acqua e sapone, mentre lo strumento va sterilizzato prima di procedere, ed anche dopo l’uso. Spero di esserti stata utile!
Ok grazie mille.. Sei stata molto utile! Proverò allora 🙂 ciao e grazie ancora per la risposta!
Alessia per ogni dubbio rimango qua! Un abbraccio
Non mi è chiara la controindicazione in gravidanza. Non riesco a capire quali effetti dannosi potrebbe avere.
Ciao Anita, me lo sono chiesta anche io. Sai credo che si riferisca al fatto che se non lo sterilizzi con attenzione, puoi beccarti un’infezione da curare poi con medicinali, forse antibiotici che non sono indicati in gravidanza. Scusami per il ritardo della risposta, spero di esserti stata utile
Salve , innanzitutto complimenti per il suo post che è stato molto chiaro e preciso …
Volevo chiedere : per quanto tempo deve durare la seduta casalinga ? In vari siti ho letto che si aggira intorno ai 15 minuti e ho letto che il dermoroller deve essere usato in varie direzioni (orizzontale,obliquo,verticale) , lei quale direzione usava ? E poi quante volte a settimana ? Ho un’ ultima domanda : per le smagliature ha affiancato solo gli oli provenzali? Quindi il trattamento da fare sarebbe : sterilizzazione , pulizia cute, utilizzo strumento, crema e sterilizzazione strumento ? Ha avuto buoni effetti sulle smagliature rosse (io le ho sulla pancia )
La ringrazio in anticipo e mi scuso se mi son dilungata.
Ciao Chiara,ho letto il tuo post,e mi sono decisa a prendere il dermaroller.Volevo solo sapere se funziona sulla cellulite.Ho letto pareri molto discordanti,puoi dirmi qualcosa grazie mille.
ciao Chiara, si puo mettere la crema anticellulite dopo averlo usato?
Certo Laura! Il prossimo articolo verterà proprio sulla crema anticellulite che ho usato io in questo periodo!
Recupero questo post tramite l’ultimo che hai pubblicato e devo dire che è molto interessante. Non lo proverei sul viso perché mi sembra un po’ troppo invasivo e io troppo giovane per ricorrere già a metodi così, però ho delle smagliature su cui vorrei testarlo. Grazie della guida 😀
si puo’ usare il derma roll , anche se assumo la cardioaspirina?
Ciao, il trattamento casalingo con il dermaroller non è invasivo quanto quello in ambulatorio. Tuttavia, per non rischiare, chiedi sempre consiglio al tuo medico.
grazie