Presentazione dei profumi UNUM di Filippo Sorcinelli all’Atelier Zeitgeist di Milano. Alla scoperta della profumeria di nicchia UNUM parfum per intenditori
Venerdì scorso sono andata con mia figlia all’Atelier Zeitgeist per la presentazione dei profumi UNUM.
L’Atelier Zeitgeist è un meraviglioso concept store situato nel centro storico di Milano. Sono stata ore a curiosare tra i prodotti esposti: hanno tantissimi profumi di nicchia ed un reparto di skincare fantastico! Brand esclusivi come Grown Alchemist e Tromborg sono acquistabili anche nell’e-commerce di Zeitgeist.
All’evento era presente Filippo Sorcinelli, uno dei co-fondatori di UNUM parfum. L’altra mente artistica ha scelto di rimanere nell’ombra e credetemi, mi piacerebbe tanto farvi un nome, ma non è possibile!
LAVS di profumi UNUM
Il mio percorso olfattivo è iniziato con LAVS, extrait de parfum, definito dal Finalcial Times come l’Incenso degli incensi. Questo profumo celebra tutto il lavoro di Filippo Sorcinelli, che è mistico e spirituale: forse non sapete che nel 2001 ha fondato l’Atelier Lavs che si occupa della creazione e della realizzazione di vesti sacre ed accessori per la Chiesa e lavora a stretto contatto con il Papa.
LAVS, dal latino lode, è proprio una lode al cielo per i pezzi unici dell’Atelier Lavs, conosciuto in tutto il mondo.
Le note di testa di LAVS, fragranza unisex, sono gelsomino, cardamomo e pepe nero; le note di cuore sono elemi, coriandolo, chiodi di garofano e labdano; le note di fondo sono opoponax, legno di palissandro, ambra, muschio di quercia e fava tonka. Questo profumo mette in modalità zen, calma lo spirito e permane nell’aria.
OPUS 1144 di profumi UNUM
Opus è un profumo oscuro come la sua confezione e molto pungente, diverso da Luvs che è più etereo. Il nome è legato al periodo gotico, di cui Filippo Sorcinelli è amante: grigio come il cielo di Normandia e la nebbia.
Le note di testa sono elemi, gelsomino, bergamotto e mandarino; le note di cuore sono iris, orchidea e legno di cashmere; le note di fondo sono muschio bianco, ambra grigia, vaniglia, cuoio, sandalo e benzoino.
ROSA NIGRA di profumi UNUM
A differenza degli altri, trovo che Rosa Nigra sia molto femminile. Tra tutti i profumi UNUM, questo è il mio preferito ed è quello che consiglio a tutte le mie lettrici. Amate anche voi la rosa? Pensate che l’accordo induce a pensare alla rosa, ma non la contiene!
[amazon_auto_links id=”13576″]
Le note di testa sono anice e artemisia; le note di cuore sono fresia, sandalo e pesca; le note di fondo sono legno di cashmere, ambra, muschio animale e vaniglia.
Il flacone è trasparente e per Filippo Sorcinelli questa fragranza rappresenta l’ascensione di Maria Vergine nei cieli.
ENNOI-NOIR di profumi UNUM
Ennoi-noir è il profumo adatto ad una serata importante: è nero e non presenta il nome sulla confezione che ha un design particolarissimo! E’ lo stato di noia tutto nero.
Le note di testa sono lavanda e mirto; le note di cuore sono cedro e eliotropio; le note di fondo sono patchouli, vaniglia e vetiver.
SYMPHONIE-PASSION di profumi UNUM
E’ la fragranza più evocativa dei profumi UNUM. La confezione è originale: pensate che ogni tappo è fatto a mano ed unico.
Annusandola si viene trasportati nell’universo mistico di Filippo Sorcinelli: si sente l’umidità della Chiesa, il freddo e le note metalliche delle canne dell’organo, il legno dei banchi e secoli di incensi.
Le note di testa sono peonia e limone; le note di cuore sono cashmeran e vetiver; le note di fondo sono sandalo, muschio animale e cedro.
Sono rimasta affascinata dalla storia dei profumi UNUM e dalla creatività di Filippo Sorcinelli, artista a 360° nonchè musicista e fotografo.
[amazon_auto_links id=”13576″]
Ragazze, quale fragranza UNUM vi piacerebbe provare? Non trovate che siano delle vere e proprie opere d’arte? Fatemelo sapere nei commenti!
Riferimenti
Atelier Zeitgeist via S. Maurilio, 18 Milano (T. +39 02 7201 0537)
UNUM Parfum T. +39 0541 326162
- Ginseng super serum: quando lo provi non lo lasci più! - 18 Luglio 2022
- Crema mani antietà Equivalenza: mani senza macchie - 12 Aprile 2022
- Patch occhi Essence Berry Hydrated per vere pink addicted! - 16 Novembre 2021
Che bei profumi…devo dire che dalla descrizione la Symphonie mi attira molto, sembra molto interessante e buono. Spero di avere modo di provarlo.
Cari saluti,
Flo
Ciao Flo sono profumi veramente particolari! Grazie per il tuo commento e buona giornata! 🙂